Dolomiti Experience Hotels - Val di Sole - Trentino

Single Blog Title

estate in val di sola trentino
20 Feb

TOP 5 PERCORSI TREKKING IN VAL DI SOLE

Il respiro che si intensifica, i polmoni che si riempiono di aria pulita, il verde che talvolta lascia spazio alla roccia trasformando una montagna in ghiacciaio: è la Val di Sole e qui camminare a piedi in valle o in quota sulle cime è come giungere in paradiso!

I gruppi montuosi dell’Ortles Cevedale, dell’Adamello Presanella e le Dolomiti di Brenta dichiarate dall’UNESCO nel 2009 patrimonio mondiale dell’umanità abbracciano e delineano con i loro inconfondibili profili tutta la valle.

Naturalmente, l’estate è il periodo migliore per avventurarsi in quota trovando il fresco della montagna e non la neve che abbonda in inverno! Di certo anche la stagione fredda è  a dir poco fiabesca con le sue copiose nevicate che imbiancano il paesaggio rendendolo un’autentica cartolina, ma per il trekking, la primavera e l’estate sono le stagioni ideali per lasciarsi incantare passo dopo passo e immergersi nella natura più viva.

Vuoi 5 idee per una vacanza attiva (link booking) che rigeneri corpo e spirito? Partiamo!

#Lago di Pian Palù. Escursione ad anello, adatta alle famiglie con bambini al seguito.

Il sentiero intorno al Lago Pian Palù ti farà immergere nel percorso fatto di larici cinquecenteschi sotto Malga Paludèi e a diverse carbonaie fra le malghe Paludèi e Giumella. Il lago fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio ed è davvero un piccolo gioiello da fotografare. Bella l’idea di pranzare al rifugio e poi tornare percorrendo l’altra parte del lago.

#Rifugio Vioz “Mantova”. Ai piedi del monte Vioz, a più di 3.500 metri d’altezza, troverai questo che è il rifugio più alto del Trentino e di tutte le Alpi Orientali. Una salita con tanto di panorama mozzafiato, che si estende fino alle alpi lombarde e altoatesine. La salita è impegnativa e il percorso è adatto solo agli escursionisti esperti.

#Val Saent. Splendida escursione fra imponenti cascate e alti ghiacciai alpini fino al rifugio Dorigoni. La Val Saènt è uno degli angoli più verdi ed incontaminati del Parco Nazionale dello Stelvio.

#Lago Covel. Qui siamo nella vicina Val di Pejo. Ecco un altro itinerario facile per le famiglie con bambini di appena 4,1 km che ti farà ammirare il piccolo specchio d’acqua dolce, contornato da pascoli e dalla piccola cascatella che precipita da alcune decine di metri d’altezza. Un dipinto!

#Cascate del Saent. Sono una delle più belle ed agevoli cascate del Trentino, in Val di Rabbi, laterale della Val di Sole. Siamo nel Parco nazionale dello Stelvio, dove il torrente Rabbies scorre impetuoso prima di gettarsi nel fiume Noce. Da Malga Stablasolo inizia il percorso: dopo 45 minuti di passeggiata si arriva alle impetuose e spumeggianti cascate. Bellissime anche da immortale!

Ecco cinque idee per tutti, dai più esperti alle famiglie con bambini per vivere momenti felici a contatto con la natura, immersi in uno scenario fiabesco dove dimenticare lo stress e sentirsi parte integrante di un piccolo, grande miracolo della natura chiamato Val di Sole.