Dolomiti Experience Hotels - Val di Sole - Trentino

Single Blog Title

lago di tovel
8 Feb

Autunno in Val di Sole – una vacanza a colori

Giallo, arancio, ambra, rosso. Le sfumature della stagione autunnale sono tantissime e tutte meravigliose da osservare e fotografare.

In autunno la natura della Val di Sole in Trentino, si veste di un abito che non passa inosservato, una veste fatta di colori caldi e tinte degne di una tavolozza d’autore. Dal verde dell’estate si passa al giallo accesso, all’ocra, all’arancio caldo fino al rosso vivido.Tonalità più calde e infuocate. Questo vero e proprio spettacolo della natura si chiama foliage e, forse, non c’è stagione più spettacolare dell’autunno per vivere un intimo rapporto con la natura di un territorio.

Se dunque sei a caccia di idee per trascorrere una vacanza autunnale all’insegna dell’aria aperta e delle attività outdoor, la Val di Sole è, probabilmente, la tua migliore destinazione.

Indossa gli scarponcini da trekking e porta con te la macchina fotografica, per immortalare i mille colori che la natura regala e il tuo stupore nell’osservarli in tutta la loro bellezza.

Autunno da gustare

Questa stagione coincide anche con la raccolta dei profumatissimi funghi, le mele, le castagne! Senza dubbio è la stagione da gustare per antonomasia, specialmente qui in Val di Sole dove, lo saprai, le mele sono il frutto per eccellenza.

Fra settembre e ottobre, quando gli animali da pascolo come le mucche e le capre ritornano, le vallate si vestono a festa per celebrare l’autunno. Una festa particolare é Pomaria a Casez, piccolo borgo rinascimentale della vicina Val di Non, che tra manifestazioni e spettacoli presenta anche le ricche proposte della Strada della Mela e dei Sapori. Una vacanza in autunno in Val di Sole rappresenta un’ottima scusa per un vero tour enogastronomico.

Trekking d’autunno

Se sei appassionato di natura, non perdere lo spettacolo che ogni anno ci riservano gli animali dei nostri boschi! Tra settembre e ottobre infatti, nel Parco Nazionale dello Stelvio, si rinnova il richiamo selvatico del bramito dei cervi in amore. Nelle valli di Peio e Rabbi, suggestive vallate laterali della Val di Sole inserite nell’area protetta, vengono organizzate escursioni guidate per osservare gli animali nel proprio habitat naturale. Una passeggiata autunnale davvero speciale!

Outdoor per tutti sotto un arcobaleno di colori

La Val di Sole e le valli nei dintorni sono davvero magiche in autunno. Luoghi come il Lago dei Caprioli, le cascate del Saent, il ponte tibetano della Val di Rabbi, il lago di Pian Palù, sono solo alcuni dei posti che amerai visitare e che adoreranno i tuoi bambini. Sentieri, percorsi da vivere in mountain bike con giornate miti e mai troppo pungenti, il brivido del rafting e le semplici passeggiate nei boschi, il tarzaning e il canyoning, andare a pesca, il nordic walking o le giornate a cavallo.

Non c’è scelta migliore, non c’è un luogo più semplice e più autentico della Val di Sole, per trascorrere una vera vacanza d’autunno baciati dai mille caldi colori di una stagione che non smette mai di stupire.